img-hero
Progetto Indonesia 2023
logoRimbaRaya
Rimba Raya Biodiversity Reserve Project
Il Rimba Raya Biodiversity Reserve Project, un'iniziativa di InfiniteEARTH, preserva 91.215 ettari di foresta tropicale. Situato sulla costa meridionale del Borneo, nella provincia del Kalimantan centrale è un'area ricca di biodiversità che rischiava di diventare una piantagione di olio di palma.

Si stima che il progetto contribuirà a ridurre in media 3.527.171 t di emissioni di CO2 equivalente l'anno, per un totale di 104.886.254 t di CO2 equivalente*, nell'arco di 30 anni di progettualità.
*Cos'è la CO2 equivalente? L'unità di misura che esprime in modo uniforme l'impatto sul clima di diversi gas serra.
img
OBIETTIVI DEL PROGETTO
  • Prevenzione della deforestazione pianificata (APD)
  • Protezione dell'area del progetto
  • Sviluppo della comunità locale
  • Supporto delle infrastrutture del governo provinciale, al fine di creare una valida alternativa alle piantagioni di olio di palma.
AZIONI CONCRETE
img
Empowerment femminile
Le donne ricoprono un ruolo fondamentale, contribuiscono alla costituzione di una comunità più forte, in continua crescita economica, e alla corretta gestione forestale.

img
Accesso all'istruzione
InfiniteEARTH e Rimba Raya Biodiversity Reserve Project hanno istituito un fondo di borse di studio per bambini provenienti da famiglie a basso reddito e attraverso il Fondo tutti ricevono libri, cancelleria, cartelle e finanziamenti da utilizzare per le attività educative.

img
Accesso sicuro all'acqua
La disponibilità di acqua pulita è un requisito fondamentale per la comunità che vive sulle rive del fiume Seruyans. Per questo motivo sono stati installati tre grandi sistemi di depurazione dell'acqua garantendo migliori condizioni igienico sanitarie per la salute e il benessere della comunità.

img
Clinica galleggiante
Per garantire un accesso ai servizi sanitari essenziali è stata allestita una clinica galleggiante, si tratta di un'imbarcazione attrezzata che fornisce soccorso gratuito alle comunità più isolate e alle persone impossibilitate negli spostamenti.

img img
Riforestazione
La comunità locale è stata formata sulle tecniche di gestione sostenibile delle foreste, acquisendo in questo modo strumenti e tecniche necessari per il recupero di aree degradate. Queste aree sono stato riqualificate grazie alla messa a dimora di essenze autoctone, coltivate in vivai locali. Le attività di forestazione hanno quindi un altro valore scientifico perché ricostituiscono l'habitat naturale, assorbono anidride carbonica e mantengono l'aria pulita. Inoltre, rappresentano un sostegno economico per la comunità fornendo anche una sicurezza alimentare, alcune di queste essenze sono infatti alberi da frutto.

img
Protezione degli animali
Il governo e la comunità collaborano con la Fondazione Orangutan Internazionale (OFI) per proteggere le specie animali minacciate e in via di estinzione.

img
Tecnologia
Grazie ai corsi di formazione la comunità ha sviluppato abilità tecniche anche grazie agli strumenti tecnologici messi a loro disposizione.

img
Energia rinnovabile
Nei villaggi sono stati installati impianti fotovoltaici per la produzione e la fornitura di energia elettrica rinnovabile, sostituendosi a sistemi più impattanti. Questa energia alimenta le aree comunitarie. Inoltre, tutte le famiglie hanno ricevuto lanterne ad energia solare per illuminare le proprie abitazioni. Questo ha permesso la riduzione emissioni di CO2 e un generale miglioramento delle condizioni di vita.

img
Economia circolare
Prima della partenza del progetto i rifiuti domestici venivano abbandonati nel fiume. Le associazioni hanno introdotto un sistema che incoraggia le famiglie a smaltire correttamente i propri rifiuti offrendo in cambio incentivi economici. Questa prassi ha conseguito ottimi risultati: l'80% delle famiglie ora esegue correttamente la raccolta differenziata.

Galleria fotografica**
**Noi di Pasta Garofalo sosteniamo il progetto Rimba Raya con l'acquisto di 3.750 crediti.